V domenica del tempo ordinario, anno A: Salmo 112,4

Ruminare i Salmi - Salmo 112 (Vulgata / liturgia 111),4:

CEI (l’uomo che teme il Signore)
Spunta nelle tenebre, luce per gli uomini retti:
misericordioso, pietoso e giusto.
TILC (l’uomo che ama il Signore)
Spunta nel buio una luce per i giusti:
Dio clemente, pietoso e fedele.
NV Exortum est in tenebris lumen rectis,
misericors et miserator et iustus.
NR La luce spunta nelle tenebre per gli onesti,
per chi è misericordioso, pietoso e giusto.
Letterale: spunta nelle tenebre la luce per i retti,
clemente, misericordioso e giusto.
LXX ἐξανέτειλεν ἐν σκότει φῶς τοῖς εὐθέσιν, 
ἐλεήμων καὶ οἰκτίρμων καὶ δίκαιος

1Cor 2,4-5 La mia parola e la mia predicazione non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza, perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio.
Mt 5,14-16 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte … risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli.

Tommaso d’Aquino: Nella Scrittura il Messia è chiamato anche “Oriente” (o “Germoglio”, Zc 6,12) in riferimento al mistero dell’incarnazione, nel quale “è spuntata nel buio una luce per i retti di cuore”. (Quod vero dicitur “ecce vir, Oriens nomen eius”, ad idem refertur ad quod primum, scilicet ad incarnationis mysterium, secundum quod “exortum est in tenebris lumen rectis corde”.)

Concilio Vaticano II: Cristo è la luce delle genti: questo santo Concilio, adunato nello Spirito Santo, desidera dunque ardentemente, annunciando il Vangelo ad ogni creatura, illuminare tutti gli uomini con la luce del Cristo che risplende sul volto della Chiesa.
Lumen gentium cum sit Christus, haec Sacrosancta Synodus, in Spiritu Sancto congregata, omnes homines claritate Eius, super faciem Ecclesiae resplendente, illuminare vehementer exoptat, omni creaturae Evangelium annuntiando.



Commenti

Post popolari in questo blog

Ego sum Via

Le Nozze

Filautia, piacere e dolore nella Questione 58 a Talassio di S. Massimo il Confessore