XX domenica del tempo ordinario, anno A: Salmo 67,4.6

Ruminare i Salmi - Salmo 67 (Vulgata / liturgia 66),4 e 6:

CEI Ti lodino i popoli, o Dio,
ti lodino i popoli tutti.
NV e V Confiteantur tibi populi, Deus;
confiteantur tibi populi omnes.
LXX ἐξομολογησάσθωσάν σοι λαοί ὁ θεός,
ἐξομολογησάσθωσάν σοι λαοὶ πάντες
יֹודוּךָ עַמִּים אֱלֹהִים יֹודוּךָ עַמִּים כֻּלָּֽם

Romani 11,32 Dio ha rinchiuso tutti nella disobbedienza, per essere misericordioso verso tutti!
Matteo 15,28 Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.

Cassiodoro: I popoli debbono allo stesso tempo confessare i propri peccati e proclamare la gloria di Dio. (Confiteantur tibi populi, Deus. Confiteantur verbum aequivocum est; nam et laudes, et peccatorum deplorationes noscitur indicare confessio. Sed hic utrumque debet intelligi, ut et peccata sua confiteantur populi, et gloriam Domini praedicare non desinant. Denique verbum ipsum in uno versu noscitur esse geminatum, ut a fideli populo totum cognosceres esse faciendum.)

Alfonso M. de’ Liguori: Sia continua in noi la preghiera della perseveranza e dell'amore; e per farla con maggior confidenza ricordiamoci sempre della promessa fattaci da Gesù Cristo, che quanto noi cercheremo a Dio per li meriti del suo Figlio tutto ci darà. Preghiamo dunque e preghiamo sempre, se vogliamo che Dio ci dispensi ogni bene. Preghiamo per noi, e se abbiamo zelo per la gloria di Dio preghiamo anche per gli altri, piacendo molto a Dio il vedersi pregato per gl'infedeli, per gli eretici e per tutti i peccatori: Confiteantur tibi populi, Deus, confiteantur tibi populi omnes. Diciamo: Signore fatevi conoscere e fatevi amare. Si legga nelle vite di s. Teresa e s. Maria Maddalena de' Pazzi, quanto Iddio raccomandò a queste sante che pregassero per li peccatori. Colle preghiere per li peccatori uniamo ancora la preghiera per le s. anime del purgatorio.
Riflessioni Divote sopra Diversi Punti di Spirito a Pro delle Anime che Desiderano Avanzarsi nel Divino Amore, §. 15. Fini dell'orazione mentale.



Commenti

Post popolari in questo blog

Ego sum Via

Le Nozze

Filautia, piacere e dolore nella Questione 58 a Talassio di S. Massimo il Confessore