V domenica di Pasqua, anno A: Salmo 33,4

Ruminare i Salmi - Salmo 33 (Vulgata / liturgia 32),4:

CEI Retta è la parola del Signore
e fedele ogni sua opera.
TILC Chiara è la parola del Signore,
sicure sono tutte le sue opere.
NV Rectum est verbum Domini,
et omnia opera eius in fide.

At 6,4 Noi ci dedicheremo alla preghiera e al servizio della Parola.
1Pt 2,7-8 Onore a voi che credete; ma per quelli che non credono “la pietra che i costruttori hanno scartato è diventata pietra d’angolo” e sasso d’inciampo, pietra di scandalo. Essi v’inciampano perché non obbediscono alla Parola.
Gv 14,1 Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me.

Concilio Vaticano II, Dei Verbum 2: Questa economia della Rivelazione comprende eventi e parole intimamente connessi, in modo che le opere, compiute da Dio nella storia della salvezza, manifestano e rafforzano la dottrina e le realtà significate dalle parole, mentre le parole proclamano le opere e illustrano il mistero in esse contenuto. (Haec revelationis oeconomia fit gestis verbisque intrinsece inter se connexis, ita ut opera, in historia salutis a Deo patrata, doctrinam et res verbis significatas manifestent ac corroborent, verba autem opera proclament et mysterium in eis contentum elucident.)

Alfonso de’ Liguori: In questo salmo il salmista esorta i giusti a lodare il Signore, a temere i suoi giudizi ed insieme a confidare nella sua misericordia. …
Il Signore è sincero nelle sue parole, e tutte le sue opere son fedeli, cioè stabili.

Parole e opere del Signore sono pienamente affidabili e solide. Chi su di esse non costruisce, ci sbatte contro. Occorre pertanto fidarsi del Signore, guardandosi bene dal dimenticarle.


Commenti

Post popolari in questo blog

Ego sum Via

Le Nozze

Filautia, piacere e dolore nella Questione 58 a Talassio di S. Massimo il Confessore