22 luglio 2012 - XVI domenica del tempo ordinario


Efesini 2,14
Egli infatti è la nostra pace.
Αὐτὸς γάρ ἐστιν ἡ εἰρήνη ἡμῶν.
Ipse enim est pax nostra.

Nel suo commento a Mt 5,9 "Beati pacifici, quoniam filii Dei vocabuntur" (Super Mt., cap. 5 lectio 2), Tommaso spiega prima in che cosa consista la pace (si veda qui), passando poi a spiegare che "saranno chiamati figli di Dio" perché, operando la pace:

  • realizzano la stessa missione del Figlio di Dio (ecco il testo di Efesini)
  • arrivano al regno eterno, il regno dei figli di Dio
  • divengono simili a Dio, non opponendogli resistenza alcuna.

A questa beatitudine corrisponde:

  • il dono della sapienza, che ci fa figli di Dio
  • il settimo giorno, in cui Dio si riposa.


"Quoniam filii Dei vocabuntur", triplici ratione.

  • Prima est, quia habent officium Filii Dei: ad hoc enim filius dicitur venisse in mundum, ut congregaret dispersos; Ephes. II, 14: ipse enim est pax nostra; Col. I, 20: pacificans in sanguine crucis eius, sive quae in terris, sive quae in caelis. 
  • Secundo, quia per pacem cum caritate pervenitur ad regnum aeternum, in quo omnes filii Dei vocabuntur; Sap. V, 5: ecce quomodo computati sunt inter filios Dei, et inter sanctos sors illorum est. Ephes. IV, 3: solliciti servare unitatem spiritus in vinculo pacis. 
  • Tertio, quia per hoc homo assimilatur Deo, quia ubi est pax, non est aliqua resistentia; Deo autem nullus resistere potest; Iob IX, 4: quis restitit ei, et pacem habuit?

...
Ista autem septima beatitudo adaptatur dono sapientiae: sapientia enim facit esse filios Dei.
Item notandum, quod in septima beatitudine ponitur pax, sicut in die septima requies, Gen. II, 2.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ego sum Via

Le Nozze

Filautia, piacere e dolore nella Questione 58 a Talassio di S. Massimo il Confessore