V domenica di Pasqua, anno B: Salmo 22,26

Ruminare i Salmi - Salmo 22 (Vulgata / liturgia 21),26:

CEI Da te la mia lode nella grande assemblea.
(A te la mia lode, Signore, nella grande assemblea.)
TILC Per quel che hai fatto ti loderò nella grande assemblea
NV e V Apud te laus mea in ecclesia magna.

Atti 9,31 La Chiesa era in pace per tutta la Giudea, la Galilea e la Samarìa: si consolidava e camminava nel timore del Signore e, con il conforto dello Spirito Santo, cresceva di numero.
Giovanni 15,4-5 Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.

Cassiodoro: Apud te significat de te. In Ecclesia magna, catholica scilicet, quae universo terrarum orbe diffusa est. Magna enim et amplitudine recte dicitur et honore. (Expositio in Psalterium I, in Ps. XXI)
Tommaso d'Aquino: La 'lode' può essere intesa come la lode con la quale Cristo è lodato dal Padre, oppure con la quale Cristo loda il Padre.
L'assemblea è la Chiesa raccolta nel nome di Cristo, che è grande per estensione, potenza salvifica e onore da Dio conferitole.
Apud te laus mea. Et hoc potest dupliciter intelligi. 
* Uno modo sic: laus mea qua ego laudor, est apud te, non apud homines a quibus non habeo laudem, sed a te: 2 Cor. 10. Non qui seipsum commendat ille probatus est, sed quem Deus commendat.
* Alio modo sic: Laus mea, qua scilicet te laudo, est apud te, non in oculis hominum: Eccl. 47. De omni corde suo laudavit Deum, et dilexit Dominum, et hoc, In ecclesia magna, per me et meo nomine congregata. Magna, dilatatione: Isa. 54. Dilata locum tentorii tui, et pelles tabernaculorum tuorum extende. Magna, potestate: Matt. 16. Super hanc petram aedificabo ecclesiam meam etc. et quodcumque solveris etc. Dignitate: Apoc. 11. Reges terrae afferent gloriam suam et honorem in illam.

La Chiesa è il luogo ove risuona lode di Cristo al Padre e del Padre a Cristo, partecipata ai suoi membri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ego sum Via

Le Nozze

Filautia, piacere e dolore nella Questione 58 a Talassio di S. Massimo il Confessore